Liga spagnola, i pronostici del sabato

Liga spagnola, i pronostici del sabato

La Liga spagnola giunge alla diciassettesima giornata, e fra le partite di sabato 14 dicembre spiccano Granada-Levante, Real Sociedad-Barcellona e Athletic Bilbao-Eibar. Ecco analisi e pronostici.


Granada-Levante. Il Granada, dopo l’incredibile avvio che aveva proiettato gli andalusi addirittura al primo posto, ha subito un crollo che ha portato quattro sconfitte ed un pareggio. La squadra è però tornata alla vittoria nella scorsa giornata, in casa contro l’Alaves, sconfitta con un netto 3-0. E’ proprio in casa che il Granada mantiene un rendimento molto alto, dove ha ottenuto cinque vittorie ed un pareggio, facendo fuori il Barcellona e bloccando l’Atletico Madrid, sconfitta solo da Siviglia e Real Sociedad.
Il Levante, come il Granada, è una squadra molto casalinga: in trasferta ha vinto due partite ed ha perso le restanti sei. Inoltre viene da due pesanti sconfitte, in cui ha subito quattro gol in entrambe le partite.
Vedo i padroni di casa favoriti.
Pronostico 1X

Real Sociedad-Barcellona. Il Barcellona ha vinto anche la trasferta milanese contro l’Inter. Il tecnico Valverde ha schierato una formazione imbottita di riserve, facendo riposare praticamente tutti i titolari, che saranno quindi disponibili e freschi per la difficile trasferta a San Sebastian dove affronteranno la Real Sociedad.
I baschi stanno disputando una grande stagione e giocano un bel calcio: attualmente quarti in classifica, possono vantare il terzo attacco del campionato. Il Barcellona, dopo un avvio incerto, ha trovato una buona costanza di vittorie ma in trasferta ha dimostrato di non essere imperforabile: ha subito nove gol in otto partite, ossia ha subito almeno un gol in cinque partite.
I blaugrana hanno bisogno di ottenere un’altra vittoria in modo da arrivare al Clasico di mercoledì sera ancora al primo posto, ma un gol della Real Sociedad è molto probabilmente da mettere in conto.
Vedo il Barcellona favorito in una partita con gol da entrambe le parti.
Pronostico GOL; Over 2.5

Athletic Bilbao-Eibar. Il derby basco fra Athletic Bilbao e Eibar sembra non lasciare dubbi su chi sia il favorito: i padroni di casa stanno giocando una stagione brillante che li proietta al sesto posto e in piena lotta per un posto in Europa. Possono inoltre vantare la miglior difesa casalinga della Liga, e la terza in assoluto, dietro solo alle due squadre di Madrid.
Tutt’altro umore sulla sponda Eibar, dove le ultime quattro sconfitte consecutive, con undici gol subiti e solo uno messo a segno, hanno fatto piombare la squadra al quintultimo posto. A peggiorare la situazione in vista di questa partita, le assenze per squalifica di due importanti titolari, il capocannoniere della squadra Orellana, e il centrocampista Diop.
L’Athletic ha dimostrato grande solidità difensiva e mentale durante questa prima parte di stagione, e in casa è storicamente un osso duro per tutti. Sarà un derby difficile per l’Eibar.
Pronostico 1X+Under 4.5; 1